FAQ

Cos'è il Club?

Il Club è una comunità multifamiliare composta da famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, e da un servitore insegnante, e si riunisce una volta alla settimana per un’ora e mezza.

Chi può frequentare un club?

Il club è aperto a tutti, chiunque pensi di avere un problema con l’alcol o qualsiasi altro problema correlato, e che intende intraprendere un percorso per migliorare il proprio modo di vivere.

Come funziona un club?

Le famiglie si incontrano il giorno stabilito, all’ora stabilita, si siedono in cerchio e designano un conduttore. Prima di iniziare il segretario (un membro di club a turno, in carica 6 mesi) aggiorna il conteggio dei giorni di astinenza. Poi il conduttore della settimana precedente legge il verbale di quella settimana, infine il conduttore della serata inizia a dare la parola ad ogni membro del club, il quale parlerà delle sue gioie, dolori e delle difficoltà incontrate durante la settimana, mentre gli altri ascoltano aspettando il proprio turno. L’importante è comprendere, non giudicare e possibilmente non dare consigli.

Perché vado al club?

Spesso più di qualcuno si pone questa domanda, e si risponde: vado là racconto la mia settimana, i miei pensieri a che scopo, che beneficio ne traggo? Il club in quella ora e mezza alla settimana intende essere stimolo e rinforzo per la messa in pratica del proprio cambiamento che si esercita poi in famiglia, sul lavoro, nella comunità dove si vive giorno per giorno. Bisogna poi considerare che il mio racconto della settimana può e deve essere stimolo di discussione e di confronto su problematiche simili.

Ma basta andare al club una volta alla settimana?

Il club fa parte di una Associazione (l’Acat) e più si riuscirà a partecipare alla vita associativa tanto più si comprenderà il senso del percorso che si è intrapreso col club.
Poi, parte integrante del percorso è la frequentazione alle scuole, quella di 1° modulo, un ciclo di 8-10 lezioni sull’alcol e sul club, per le famiglie appena arrivate, e successivamente la scuola di 2° modulo, organizzata da un club per approfondire un argomento non compreso appieno. Vengono organizzati poi gli Interclub, un momento di confronto e riflessione portato da tutte le famiglie dei club.

Ma per quanto tempo devo frequentare il club?

In teoria la frequenza al club non finisce mai, anche tutta la vita.
Il club non propone soltanto di smettere di bere,(idealmente sono sobrio da 1-2-3 anni ho finito il mio percorso) ma il cambiamento dello stile di vita, su cui ce da lavorare all’infinito. Anche quando pensi di aver risolto il tuo problema con l’alcol, il club potrà darti più forza e fiducia in te stesso, senza contare che la tua esperienza potrà aiutare molte persone.

Dubbi o curiosità? Scrivici

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...